Tecniche di vendita nella ristorazione

 

Obiettivi del corso

Si tratta di un corso dedicato a coloro che operano nel settore o che vogliono approfondire le loro conoscenze nell’ambito della capacità comunicativa e di vendita. L’obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie per approcciare il cliente nel modo giusto, capirne la psicologia e, infine, fidelizzarlo.

Metodologia didattica

Il perno centrale della metodologia didattica è l’interazione, ossia un mix tra teoria e pratica, tra il sapere ed il saper fare, tra lezioni frontali e prove pratiche, con simulazioni, role playing, laboratori e workshop. Inizialmente verranno spiegati tutti gli aspetti teorici, dai canali di comunicazione più efficaci ai principi di persuasione, dalle parole da evitare alla gestione di un ipotetico reclamo da parte del cliente. Nel pomeriggio sono previsti approfondimenti, confronti, case histories e laboratori, per mettere subito in pratica quanto appreso.

La quota comprende:

  • materiale didattico
  • rilascio dell’attestato di partecipazione


Programma

  •  intro sul servizio di sala oggi: criticità ed aspetti legati ai futuri scenari
  • evoluzione e tipologie del cliente (con esercitazioni e role play)
  • esperienza e condizionamenti sulle percezioni del cliente
  • le prime impressioni – cliente ed addetto sala (con esercitazione di gruppo)
  • elementi caratteristici per fidelizzare un cliente (interattivo)
  • i canali della comunicazione
  • la comunicazione d’azienda
  • saper suggerire la vendita
  • principi di persuasione
  • comunicazione suggestiva positiva e negativa (con esercitazioni e role play)
  • il principio di scarsità
  • storie ed esempi aziendali di up-selling
  • frasi e parole da eliminare dal nostro vocabolario
  • come trasformare 15 frasi (esercitazione di gruppo)
  • la tecnica delle domande
  • come accogliere e gestire un reclamo
  • le fasi del reclamo
  • test finale sulle capacità di ascolto (esercitazione singola)


NB: il calendario dei corsi potrebbe subire variazioni.